Lugano Auto travolta da treno, FFS: «Escluso il guasto tecnico»

SwissTxt / pab

5.12.2019

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press / Archivio

Traffico ferroviario a lungo perturbato dopo che a Lugano un’auto è stata travolta da un treno all’altezza del passaggio a livello.

Patrick Walser, ai microfoni della RSI, ha escluso giovedì che l’incidente tra un treno e un'auto nei pressi della stazione di Lugano possa essere stato causato da un guasto tecnico alle barriere del passaggio a livello.

Il portavoce delle FFS Patrick Walser, ai microfoni della RSI, ha escluso giovedì che l’incidente tra un treno e un'auto nei pressi della stazione di Lugano possa essere stato causato da un guasto tecnico alle barriere del passaggio a livello.

Al momento, quindi, un’imprudenza dell’automobilista sembra l’ipotesi più accreditata per spiegare quanto accaduto. Il condizionale, visto l’inchiesta ancora in corso, è quindi d’obbligo.

La dinamica

Una vettura che si trovava sui binari all’altezza del passaggio a livello della stazione ferroviaria di Lugano è stata travolta da un treno merci, giovedì mattina poco dopo le 9.00.

Stando alle informazioni rese note dalla polizia l’uomo al volante del veicolo, un 52enne residente nel Locarnese, è rimasto bloccato dalle barriere chiuse, ma è riuscito a mettersi in salvo per tempo. In seguito all’impatto, l’auto è andata completamente distrutta. 

Merci pericolose sul treno

Nonostante sul convoglio si trovassero delle merci pericolose, non vi sono stati problemi particolari, ha aggiunto ai microfoni della RSI il funzionario dell'ex regia federale, stando al quale: «Generalmente i convogli di questo tipo sono sottoposti a controlli molto severi».

«Anche in questo caso fortunatamente - ha proseguito Walser - non è successo nulla e sarebbe stato difficile che sarebbe potuto accadere qualcosa. Devo dire che essendo in prossimità di una stazione il treno già di suo rallenta la corsa e di conseguenza anche la collisione che si è verificata non è stata particolarmente violenta».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page