Finanze cantonaliIl disavanzo del 2020 potrebbe superare i 300 milioni
SwissTXT / pab
12.5.2020 - 18:56
Sono numeri preoccupanti quelli che descrivono l'impatto finanziario della pandemia sulle casse cantonali.
Secondo informazioni raccolte dalla RSI, nel 2020 lo scenario migliore prevede un disavanzo di 175 milioni di franchi, mentre il peggiore un «rosso» da 310 milioni, ai quali potrebbero aggiungersi meno versamenti dalla Banca nazionale e più spese a voci quali sussidi di cassa malati.
Per l'anno in scorso era stato prospettato un avanzo di quattro milioni di franchi, ma il lockdown ha invertito il segno e per l'ente pubblico il baratro è quindi di centinaia di milioni di franchi.
«La situazione è in continua evoluzione»
«La situazione è in continua evoluzione», spiega il presidente del Consiglio di Stato ticinese, Christian Vitta, ai microfoni della RSI.
«Come è facile immaginarsi, il 2020 sarà un anno molto difficile dal profilo finanziario: da un lato abbiamo una contrazione dei ricavi, dei gettiti fiscali, e dall'altro un aumento delle spese. Parliamo di alcune centinaia di milioni di disavanzo finora stimato, che potrebbero crescere nei prossimi mesi».
I deputati presenti all'incontro di mercoledì tra Christian Vitta e la sottocommissione finanze del Gran Consiglio non sono sembrati particolarmente sorpresi dal contraccolpo subito dalle casse del Cantone.
Meno imposte per Guerra e Pamini
«Auspichiamo una riduzione delle imposte - ha dichiarato Michele Guerra (Lega) - e l'impiego di ulteriori aiuti nei confronti di quelle realtà che oggi si trovano in gravi difficoltà».
Gli fa eco Paolo Pamini (UDC): «A mio giudizio se ne esce con una pausa dagli oggetti in corso d'opera, per capire come si evolve la società. Poi se ne uscirà con un alleggerimento dello Stato. Se la società ha rallentato non possiamo permetterci di tassarla come si faceva prima».
Durisch: «Bisogna guardare ai bisogni di cittadini e aziende»
Di diversa opinione è Ivo Durisch (PS): «La prima cosa è guardare i bisogni dei cittadini e delle aziende, - spiega - dall'altra bisogna guardare più a lunga scadenza. Le finanze dello Stato potranno sicuramente ristabilirsi. Quello che bisognerà guardare con attenzione è di non promuovere ulteriori sgravi fiscali, e sicuramente non possiamo permetterci ulteriori tagli ai servizi di prestazione a chi probabilmente avrà difficoltà a riprendersi».
Fiducioso anche il PPD Fiorenzo Dadò: «Me lo aspettavo. C'è da sperare che sia solo per quest'anno e che nel 2021 l'economia riprenda. Se ciò non avverrà bisognerà pensare a una riduzione della spesa da parte dell'ente pubblico».
Bourgoin: «Partenza che sia resiliente e consideri anche l'ecologia»
«Sarà lo Stato a doversi assumere questi eventuali deficit facendo eventuali debiti - afferma invece Samantha Bourgoin dei Verdi - perché dovrà continuare a sostenere la popolazione e l'economia, riorientando una partenza che sia resiliente e consideri anche l'ecologia».
Per Alessandra Gianella (PLR) «ci vorrà ancora del tempo. Adesso abbiamo dei messaggi urgenti: penso al trasporto pubblico, alla legge sull'innovazione economica e la riforma sociale che andremo a discutere già nel corso del prossimo Granconsiglio. Poi bisognerà pensare alla salvaguardia dei posti di lavoro e di apprendistato, continuando a investire nella formazione e nell'innovazione per uscire da questa crisi».
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia