Ticino Fiocchi frammisti a pioggia anche in pianura

sam

15.12.2022

Le precipitazioni saranno deboli per poi lasciare spazio al sole nel fine settimana.
Le precipitazioni saranno deboli per poi lasciare spazio al sole nel fine settimana.
archivio Ti-Press

«Il detto tiene banco. Rosso di mattina, la pioggia (o neve) si avvicina»: così recitava il tweet diffuso giovedì, poco prima delle 8, da MeteoSvizzera, corredato da una bella immagine del lago illuminato da un cielo infuocato.

sam

E i detti, si sa, raramente sbagliano. Ed è così quindi che nel primo pomeriggio di oggi qualche timido fiocco di neve ha fatto capolino, in alcuni casi frammisti a pioggia, fino a basse quote in Ticino.

Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, infatti, dal pomeriggio qualche debole precipitazione era largamente attesa con un limite delle nevicate inizialmente sui 400-500 metri. Ma nella notte su venerdì si alzeranno a 1000 metri circa in tutto il Cantone.

Entro la notte, quindi, gli esperti prevedono che al di sopra dei 600 metri ci saranno 5-8 cm di neve fresca, mentre sopra i 1200 metri nei Grigioni localmente fino a 15 cm.

Domani, venerdì, sarà ancora molto nuvoloso e inizialmente ci saranno le ultime deboli precipitazioni con limite delle nevicate sui 1000-1200 metri. Nel corso del pomeriggio però si passerà a tempo asciutto e in Ticino sarà possibile anche qualche schiarita favonica. Nelle valli superiori è infatti atteso dal pomeriggio il vento da nord.

Sabato tornerà il sole pieno, ad eccezione di alcuni banchi di nuvolosità bassa possibili sul Sottoceneri. Al mattino, nelle valli superiori, ci sarà ancora il favonio.

Domenica sarà abbastanza soleggiato, con nel Sottoceneri ancora qualche banco di nubi basse. 

Insomma, dovremo sopportare ancora i cieli coperti fino a domani, magari gustandoci l'arrivo di un po' di neve anche in pianura nella serata di oggi, per poi poterci gustare il ritorno del sole nel fine settimana.

Potete trovare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni consultando rapidamente la nostra pagina web cliccando qui.