Ticino Forti piogge in arrivo, MeteoSvizzera: «Fase più intensa tra sabato notte e domenica mattina»

sam

31.7.2021

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

Sarà un fine settimana con ancora molta pioggia quello che è appena iniziato in Ticino, almeno fino a domenica mattina. Parola di MeteoSvizzera, che spiega i dettagli della situazione meteorologica in arrivo.

sam

31.7.2021

Gli esperti illustrano infatti, in un blog pubblicato sulla propria pagina, che già a partire da venerdì pomeriggio «ha iniziato ad affluire da sudovest verso il nostro Paese aria viepiù umida e instabile». 

E quindi «tra sabato sera e domenica mattina il passaggio di un fronte freddo causerà abbondanti precipitazioni, il cui baricentro dovrebbe posizionarsi nelle regioni comprese tra il Ticino orientale e l’Alta Engadina».

I meteorologi mostrano quindi una speciale cartina sulla quale si può osservare la stima degli accumuli, che «potranno con buona probabilità superare i 50 – 70 mm in 24 ore, con una deviazione standard attorno ai 20 mm», come si legge nella spiegazione sul blog.

Accumulo di precipitazione previsto tra sabato alle 12 a domenica alle 12 dal modello numerico COSMO-2E.
Accumulo di precipitazione previsto tra sabato alle 12 a domenica alle 12 dal modello numerico COSMO-2E.
MeteoSvizzera.ch

La fase più intensa dell’evento è prevista tra la tarda notte di sabato e il primo mattino di domenica, in concomitanza con il passaggio del fronte freddo. In seguito al suo transito è invece previsto l’arrivo del favonio «che - spiegano ancora gli esperti - seccherà gli strati medio-bassi dell'atmosfera, favorendo la rapida cessazione delle precipitazioni già nella mattinata di domenica».

Stando a MeteoSvizzera, però, a differenza delle precipitazioni verificatesi nella prima metà di questa settimana, questa volta le valli meridionali del Canton Grigioni e l’Engadina potranno essere maggiormente toccate.

E anche a Nord delle Alpi si prevedono importanti accumuli di precipitazione. Lungo la fascia prealpina e le regioni adiacenti sono attesi 30 – 60 mm di precipitazione.

Cartina delle allerte per forti piogge valide tra sabato e domenica
Cartina delle allerte per forti piogge valide tra sabato e domenica
MeteoSvizzera.ch

I meteorologi tengono però a precisare che, «pur considerando l’incertezza della previsione sembra poco probabile che si formino delle linee temporalesche stazionarie come successo negli ultimi giorni nel Sottoceneri, soprattutto tenendo conto della rapidità del passaggio frontale». 

Riassumendo, MeteoSvizzera spiega dunque che si tratta di un evento di precipitazione che localmente porterà accumuli che potranno toccare le soglie del livello 3 (come si vede nella cartina sopra).

Tra le zone che saranno verosimilmente più colpite figurano il Ticino orientale, il Moesano, le Valli Bregaglia e Poschiavo e l’Alta Engadina. La Bassa Engadina sarà meno toccata dalle precipitazioni, mentre il Locarnese, la Valle Maggia e la Valle Verzasca hanno soglie di allertamento maggiori, perciò queste regioni sono allertate con un livello 2.