Incidente Frontale nel San Gottardo, tunnel chiuso

pab / SwissTxt

19.8.2019

Un camping-car è stato centrato da una vettura che procedeva in senso inverso.
Un camping-car è stato centrato da una vettura che procedeva in senso inverso.
Polizia cantonale Uri

Lo scontro in galleria è avvenuto poco prima delle 14.00. I feriti sarebbero almeno cinque, uno dei quali, stando al sito della RSI, verserebbe in condizioni serie. Il tunnel dovrebbe rimanere chiuso fino alle 18.00.

Lunedì pomeriggio un sinistro si è verificato intorno alle 13.45 nel tunnel del San Gottardo, in territorio urano, a circa 1,5 chilometri dal portale nord di Göschenen (UR).

I veicoli coinvolti sono tre, con una decina di occupanti a bordo. Il bilancio provvisorio dello scontro è di cinque feriti, di cui quattro non gravi e uno in condizioni più serie.

Targhe olandesi

La polizia urana, con un comunicato, specifica i veicoli coinvolti sono una vettura e un camper con targhe olandesi e un furgone con targa zurighese.

Il veicolo che viaggiava verso nord, per motivi che l’inchiesta di polizia dovrà accertare, ha invaso la doppia linea andando a scontrarsi con il camper che proveniva in direzione opposta, per poi andare a colpire pure il furgone anch'esso diretto a sud.

Sul posto sono intervenuti i pompieri del Centro intervento del Gottardo ed i soccorritori di Tre Valli Soccorso in appoggio ai colleghi di oltre Gottardo, nonché un elicottero della REGA.

Tunnel chiuso fino alle 18h00

La galleria è stata immediatamente chiusa con la deviazione del traffico leggero sulla strada del Passo. Ad entrambi i portali ci sono delle code, di quattro chilometri in direzione nord e di due in direzione del Ticino.

Secondo informazioni raccolte dalla polizia urana, e anche diffuse via Twitter dalla polizia ticinese, il tunnel autostradale rimarrà chiuso fino alle 18.00 per permettere la rimossione completa delle carcasse dei veicoli.

L'ammontare totale dei danni non è ancora stato stimato. Un'indagine è stata aperta.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page