Una frana minaccia il villaggio Gartmann: «Alcuni abitanti di Brienz non vogliono accettare ciò che sta accadendo»

Di Stefan Michel

6.5.2023

Christian Gartmann dello staff di gestione della comunità di Brienz.
Christian Gartmann dello staff di gestione della comunità di Brienz.
KEYSTONE

Gli abitanti di Brienz dovranno probabilmente fare i bagagli. Christian Gartmann dello staff di gestione della comunità spiega a blue News quali sono i prossimi passi e come gli abitanti del villaggio stanno affrontando la situazione.

Di Stefan Michel

6.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La temuta caduta di massi a Brienz, nei Grigioni, si sta avvicinando. Agli abitanti del villaggio è stato detto di prepararsi all'evacuazione.
  • Non tutti hanno accettato la realtà, dice Christian Gartmann, responsabile della crisi nel team di gestione del Comune.
  • Lo scenario più probabile è che le masse rocciose si stacchino in piccole porzioni e che il villaggio torni a essere abitabile.

Venerdì il comune grigionese di Albula ha chiesto ai residenti del villaggio di Brienz di prepararsi all'evacuazione. Gli esperti prevedono una caduta di massi tra due e sei settimane. Se il movimento dell'area chiamata «isola» dovesse accelerare nuovamente, seguirà l'invito a lasciare il villaggio.

Gli esperti prevedono che l'isola potrebbe staccarsi tra due o sei settimane e scivolare o addirittura precipitare verso Brienz. Questo significa che il villaggio dovrà essere evacuato al più tardi tra quindici giorni?

No. Non possiamo ancora dire con esattezza se e quando sarà necessaria un'evacuazione. Potrebbe essere tra pochi giorni o tra diverse settimane. È anche possibile che non accada nulla. Ma questo non è molto probabile.

Come reagiscono a queste notizie gli abitanti del villaggio?

Sono pochi quelli che non vogliono accettare ciò che sta accadendo e quindi la situazione di pericolo. Sanno che a Brienz scendono dalla montagna sempre giù pietre e massi e che inoltre il villaggio scivola verso il basso. Le persone conoscono il problema da generazioni. E ora il problema è diventato una crisi. Hanno quindi perso la fiducia.

Cosa succede se qualcuno si rifiuta di lasciare il villaggio?

Stiamo parlando con la gente e cercheremo di convincerla. Ma alla fine l'evacuazione non è volontaria. Da un certo punto in poi, ci sarà proprio il divieto di entrare nel villaggio.

Dove andranno gli abitanti di Brienz?

Nell'ultimo sondaggio, due terzi della popolazione aveva trovato una soluzione privatamente. 17 persone invece non sapevano ancora dove sarebbero state ospitate. Ma stiamo notando che c'è molta solidarietà. I proprietari di seconde case e altre persone ci hanno offerto degli appartamenti. Molti di loro li hanno addirittura offerti gratuitamente.

C'è qualche speranza che gli abitanti di Brienz possano poi tornare in Paese?

Questa speranza esiste. Secondo gli esperti, lo scenario più probabile è che l'isola si stacchi in piccole frane. In questo modo, il villaggio verrebbe probabilmente risparmiato e la gente potrebbe tornare a vivere a Brienz senza pericoli.

Ma l'intero villaggio non sta scivolando?

C'è uno scivolamento grande e uno piccolo. Quello grande ha rallentato anche grazie alla costruzine tunnel esplorativo. In cima a questa enorme frana ce n'è una più piccola che chiamiamo appunto «isola». Essa sta scivolando molto più velocemente e minaccia di staccarsi. Una volta che l'isola sarà caduta, potremo concentrarci di nuovo sul movimento più grande del villaggio stesso.

Non si potrebbe far esplodere l'isola in modo che il villaggio sia di nuovo al sicuro?

Abbiamo già ricevuto molte proposte. Dall'esplosione al bombardamento dell'isola da parte dell'esercito. Ma questo problema non può essere risolto tecnicamente. Dobbiamo aspettare che l'evento si verifichi da solo.