Infarto? Giovane ragazza ticinese perde la vita in un rave illegale in Francia

Swisstxt / pab

18.10.2024

Immagine illustrativa d'archivio.
Immagine illustrativa d'archivio.
KEYSTONE

Una 21enne della Leventina è morta in Provenza sabato scorso, a causa, secondo i media francesi, di una crisi cardiaca. Per verificare le varie ipotesi è stata però aperta un’inchiesta. Il funerale della giovane si terrà sabato.

Swisstxt / pab

Una giovane ragazza è morta all’ospedale di Gap sabato scorso, a margine di un rave party abusivo organizzato nel bosco della Garenne a Trescléoux, in Provenza.

Lo riferisce venerdì il giornale Bellinzonese laRegione, che cita a sua volta i media francesi che negli scorsi giorni parlavano del decesso di una giovane svizzera a seguito di una crisi cardiaca.

Il rave party abusivo, iniziato la sera di venerdì 11 ottobre, ha attirato, sempre secondo i media transalpini, almeno 6.000 persone, provenienti da tutta la Francia, come pure dalla Svizzera, dall’Italia e dalla Spagna.

Si è concluso domenica in giornata, quando sul posto c'erano ancora circa 2.500 persone.

La rianimazione non ha avuto successo

I servizi d'emergenza hanno soccorso la vittima nella tarda mattinata di sabato 12, quando il festival era in pieno svolgimento. Elitrasportata in ospedale, la giovane è stata dichiarata morta dopo i tentativi di rianimazione durati qualche ora.

La procura di Gap ha aperto un’inchiesta per determinare le circostanze esatte del decesso. Sul copro della giovane è stata eseguita a Grenoble, sempre secondo fonti francesi, anche un'autopsia.

Nel frattempo, la salma è rientrata in Ticino e sabato ad Airolo si terranno i funerali.