Politica Il Governo ticinese fissa gli obiettivi per la legislatura

SwissTXT

15.1.2020 - 16:25

Source: tipress

Innovazione, sostenibilità ed equità. Sono gli obiettivi verso cui il Governo intende orientarsi per la legislatura 2019-2023. Il programma è stato presentato a Bellinzona mercoledì.

Il risanamento delle finanze cantonali, nello scorso quadriennio, è la base sulla quale il Governo intende quindi avviare una nuova stagione di dinamismo politico, nel segno dell’innovazione, della sostenibilità e dell’equità.

Nelle quasi 180 pagine del documento programmatico, si individuano 34 obiettivi e 137 azioni sviluppati su tre assi.

Gestire il territorio

Il primo riguarda i rapporti con la cittadinanza e le istituzioni, il secondo formula i margini di sviluppo e di attrattiva del Cantone in ambito di gestione territoriale ed economica.

Una crescita di tutte le regioni del Cantone passa attraverso temi quali lo sviluppo territoriale di qualità, la mobilità, l’approvvigionamento energetico, il consolidamento del polo accademico e di ricerca, l’offerta culturale, l’aggiornamento del sistema fiscale e uno sviluppo economico che incentivi l’imprenditorialità nelle sue diverse sfaccettature.

Migliorare la qualità di vita

Il terzo, infine, denominato «Qualità di vita» riguarda più da vicino politiche sociali e relative all'educazione. In particolare questo terzo asse identifica misure che possano portare benefici oggettivi.

Gli obiettivi si snodano quindi in ambiti fondamentali come la sicurezza sociale e personale, la formazione e l’istruzione, le politiche sociali e familiari, l’accesso e il reinserimento nel mercato del lavoro, il sistema sanitario e la promozione della salute, le pari opportunità e l’integrazione.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page