In vista di Pasqua Il Governo ticinese è favorevole alle mascherine all'aperto

Swisstxt

17.3.2021 - 16:15

Alcune persone sul lungolago di Ascona in una foto d'archivio.
Alcune persone sul lungolago di Ascona in una foto d'archivio.
© Ti-Press / Tatiana Scolari / Ti-Press

In vista dei flussi turistici che potrebbero caratterizzare la Pasqua, il Governo auspica un attenzione crescente per le misure di sicurezza sanitaria, mascherina all'aperto compresa.

17.3.2021 - 16:15

L'obbligo della mascherina, definito dall'Esecutivo ticinese come «efficace provvedimento», si legge nella nota, «si presta bene per gli spazi pubblici – centri urbani, zone di svago, aree a bordo lago, ecc. – per i quali è lecito prevedere un forte afflusso di persone».

Per contro, il Governo «sconsiglia soluzioni estemporanee come la chiusura di spazi pubblici «a macchia di leopardo», che finirebbe per generare un quadro disomogeneo fra le diverse località».

Ai Comuni ticinesi, il Consiglio di Stato segnala che in Ticino al momento la situazione epidemiologica rimane fragile, con un aumento nei contagi.

In attesa dei turisti, ha inoltre condiviso alcuni materiali di sensibilizzazione tradotti in quattro lingue: «Il materiale ricorda le norme sanitarie in vigore nel nostro Cantone, tenendo conto anche del probabile arrivo di molte persone non ticinesi che possiedono una residenza secondaria sul nostro territorio.»

Swisstxt