Tragedia Coira: gita scolastica fatale

ATS

24.5.2019 - 09:40

Il luogo dell'incidente.
Il luogo dell'incidente.
Source: SDA

Disgrazia giovedì pomeriggio alla tradizionale salita ai pascoli maggenghi (Maiensässfahrt) situati attorno a Coira: uno scolaro 14enne è morto dopo essere precipitato per circa 200 metri in un dirupo. Lo indica venerdì la polizia cantonale grigionese.

L'incidente è avvenuto poco prima delle 17: la classe del ragazzo, assieme alle altre del capoluogo grigionese, stava tornando verso la città scendendo da una delle alture. A un certo punto, in una curva, lo scolaro è uscito dal percorso ed è precipitato lungo il pendio sottostante.

Il medico della Rega non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Ai famigliari, ai compagni di scuola e agli insegnanti è stata fornita assistenza psicologica. La procura e la polizia grigionesi stanno indagando sui fatti.

Alla tradizionale salita ai maggenghi hanno preso parte 2800 scolari di Coira accompagnati dai loro docenti. Si tratta di una lunga tradizione portata avanti da 165 anni. Una volta arrivati a destinazione, trascorrono alcune ore nella natura. Al ritorno nel capoluogo, alla sera, c'è l'intera popolazione ad attenderli: gli allievi attraversano il centro storico accompagnati da gruppi musicali.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS