Grigioni Coira celebra il 500 anni dalla Riforma protestante 

danu, ats

23.3.2023 - 15:09

I padri della Chiesa riformata in un rilievo sul "Portale Zwingli", sul lato sud del Grossmünster di Zurigo. A sinistra il riformatore grigionese Comander. Nel 2023 la Chiesa riformata di Coira celebra il suo 500esimo anniversario. (Foto d'archivio)
I padri della Chiesa riformata in un rilievo sul "Portale Zwingli", sul lato sud del Grossmünster di Zurigo. A sinistra il riformatore grigionese Comander. Nel 2023 la Chiesa riformata di Coira celebra il suo 500esimo anniversario. (Foto d'archivio)
Keystone

La Chiesa riformata di Coira celebra il 500esimo anniversario della Riforma protestante nella città, iniziata da Johannes Comander nel 1523. Da aprile fino alla fine dell'anno si terranno cinque eventi sul tema con un budget di 850'000 franchi.

23.3.2023 - 15:09

La storia dei Grigioni è strettamente legata alla Riforma protestante di Coira e del Cantone, si legge in una nota diramata oggi. L'avvento della Riforma nel 1523 diede un contributo fondamentale alla democratizzazione delle comunità retiche. Il nuovo movimento promosse una moderna cultura del dibattito, permise nuove libertà e contribuì alla nascita della democrazia odierna.

La proclamazione della libertà di culto nel libero Stato delle Tre Leghe retiche del 1526 fu un fenomeno unico nell'Europa di allora. Il potere non apparteneva più alla nobiltà o alla Chiesa, ma alle singole comunità.

Comander gettò così le basi per la proclamazione della libertà religiosa nei Grigioni che permise a tutti gli abitanti di scegliere liberamente tra le due confessioni, indipendentemente dal fatto che fossero uomini o donne e dal loro status.

Cinque appuntamenti Comander2023

La serie di eventi inizierà alla fine di aprile con il «Contraddittorio» nella sala del Gran Consiglio retico,"perché 500 anni fa i dibattiti non erano scontati». Teologi, storici e il presidente della Chiesa riformata protestante svizzera discuteranno della libertà di fede, della coesistenza tra Chiesa e comunità, e tra Chiesa e Stato.

In estate, uno spettacolo teatrale illustrerà la vita e l'opera di Comander, mentre nel mese di settembre si terrà un momento celebrativo in suo onore. In autunno sono previste attrazioni per i bambini. Nell'anno dell'anniversario, sarà aperto al pubblico anche l'Antistitium di Coira, la casa pastorale del ministro protestante principale della città. La rassegna si concluderà con la presentazione della storia della Chiesa attraverso eventi durante il periodo dell'Avvento.

Il 500esimo anniversario prevede un budget di 850'000 franchi. La Chiesa riformata di Coira vi contribuisce con 250'000 franchi, mentre il resto è a carico del Cantone, del Comune politico di Coira e di donatori privati. L'eventuale ricavato sarà devoluto a due progetti sociali nella città di Coira.

Comander fu compagno di studi di Zwingli

Johannes Comander (1484 – 1557) studia all'università di Basilea dove conosce il riformatore zurighese Ulrich Zwingli. Terminati gli studi, nel 1521 diventa parroco cattolico a Escholzmatt nell'Entlebuch (LU), ma già nel 1523 entra a far parte dei movimenti riformati e diventa pastore protestante della Chiesa principale di San Martino a Coira.

Fra le numerose attività, Comander redige il primo catechismo riformato per i giovani grigionesi in collaborazione con il suo collega di Coira Johannes Blasius, la cui versione in romancio fu stampata a Poschiavo nel 1571.

danu, ats