Spettacoli
Grigioni, a Simon Enzler la Stilografica di Arosa

Simon Enzler si è aggiudicato il premio «Humorfüller» de Festival dell'umorismo di Arosa (GR). La 30esima edizione si concluderà il prossimo 19 dicembre.
Stando al comunicato odierno dei responsabili dell'evento, la «Stilografica dell'umorismo (Humorfüller) di Arosa» rappresenta quasi una nomina a «cavaliere dell'umorismo». Il 45enne appenzellese entra così a far parte di un'eletta schiera di comici svizzerotedeschi come Viktor Giacobbo, Michael Mittermeier, Caroline Kebekus, Claudio Zuccolini o Gerhard Polt.
Simon Enzler predilige proporre spettacoli con una cornice di pubblico relativamente ridotta. A un evento con oltre un migliaio di spettatori, preferisce i suoi spettacoli a poco più di duecento persone attente, scrive la direzione del festival. «E la qualità dei suoi testi è di assoluto valore.»
Per il direttore della rassegna umoristica grigionese Frank Baumann, «Enzler non è solo uno dei pochi appenzellesi vaccinati, ma è semplicemente un osservatore intelligente dei nostri tempi austeri, un comico che fa capo a toni morbidi e con il giusto fascino».
L'assegnazione del riconoscimento è considerato un premio alla carriera. La giuria lo assegna tuttavia ad un artista che si esibisce durante l'Humorfestival di Arosa.
danu, ats