GrigioniAl via il vallo di protezione della Ferrovia retica a Campascio
danu, ats
13.4.2023 - 10:14
Il Governo retico ha dato il via libera alla costruzione del vallo per la protezione della Ferrovia retica (FR) e degli insediamenti nelle vicinanze di Campascio (GR), nella parte bassa della Valposchiavo. Tre quarti dei costi saranno a carico del Cantone.
Keystone-SDA, danu, ats
13.04.2023, 10:14
SDA
La carta dei pericoli, elaborata dal Comune di Brusio (GR), mostra che in particolare la FR presenta un'importante mancanza di protezione. Per ampi tratti la linea ferroviaria si snoda infatti nelle immediate vicinanze del pendio scosceso al di sotto del paesino di Viano, si legge in una nota diramata giovedì mattina dall'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
A est del villaggio di Campascio sarà perciò costruito un vallo per proteggere contro la caduta di massi la linea ferroviaria che collega St. Moritz a Tirano in Valtellina. L'opera comprende anche lo spostamento dei binari e delle relative infrastrutture ferroviarie.
Il Cantone partecipa ai costi complessivi di 10,7 milioni di franchi con un contributo di 8,43 milioni. La conclusione del progetto è prevista per il 2026.
L'ultima grande caduta di massi in Valposchiavo, subita dalla FR e in minima parte dalla strada cantonale e dagli insediamenti vicini, si era verificata nel 2008, all'altezza del viadotto elicoidale di Brusio.