Grigioni Apprendista morto a Laax, messi in causa i dipendenti della funivia

SDA / pab

22.12.2022 - 12:02

Il Ministero pubblico grigionese ha aperto un'inchiesta penale per omicidio colposo dopo la morte lunedì pomeriggio di un apprendista 17enne mentre stava facendo lavori di manutenzione con un collega su un pilone di una funivia a Laax. Due persone dell'impresa che gestisce gli impianti di risalita sono chiamate in causa. Non è il primo incidente nel comprensorio.

Ora la Procura sta indagando su due dipendenti del gruppo Weisse Arena, che gestisce il comprensorio sciistico di Flims Laax.
Ora la Procura sta indagando su due dipendenti del gruppo Weisse Arena, che gestisce il comprensorio sciistico di Flims Laax.
KEYSTONE / Archivio

Keystone-SDA, SDA / pab

La procura retica ha confermato all'agenzia Keystone-ATS un'informazione pubblicata dal sito online del Blick. Non ha tuttavia voluto fornire dettagli sulle persone contro cui è stato avviato il procedimento penale.

Non si può escludere infatti che qualcuno abbia una parte di responsabilità penalmente rilevante nell'incidente, ha dichiarato il portavoce Franco Passini alla stampa. È in corso un'indagine contro due dipendenti del Gruppo Weisse Arena (WAG), con l'accusa di omicidio colposo. L'avvio di questo procedimento è una procedura di routine che avviene sempre in queste situazioni, ha spiegato Passini.

Il giovane apprendista era stato travolto da una cabina che stava salendo e che l'ha fatto cadere da una piattaforma situata a 40 metri di altezza. Giunti sul posto i soccorritori non avevano potuto fare altro che constatarne il decesso.

Oltre al Ministero pubblico grigionese, sull'incidente indaga pure il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Per assistere i famigliari e il collega di lavoro è stato approntato un team psicologico.

Non ci sono ancora indicazioni concrete

Non ci sono ancora indicazioni concrete che qualcuno sia effettivamente in parte responsabile dell'incidente. Le autorità investigative stanno chiarendo la dinamica, ha spiegato il portavoce. Inoltre, non è ancora chiaro se l'apprendista sia stato messo in sicurezza quando ha effettuato i lavori di lubrificazione dei rulli della fune. Il giovane aveva già svolto questo lavoro diverse volte.

Come ha spiegato alla Südostschweiz un portavoce del WAG, che gestisce il comprensorio sciistico di Flims Laax, tale compito deve essere fatto almeno una volta al mese. Sono state inoltre organizzate regolarmente sessioni di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Tuttavia, un ex dipendente proprio del Gruppo Weisse Arena ha riferito al Blick di gravi problemi di sicurezza che aveva comunicato ai suoi superiori durante il suo impiego. A suo dire lui non aveva mai permesso che gli apprendisti svolgessero queste mansioni da soli, come accade ora.

Un problema di sicurezza nel gennaio del 2022

Una seconda inchiesta penale è in corso contro quattro collaboratori della stessa impresa di impianti di risalita in seguito a un incidente avvenuto nel gennaio scorso. In questo caso il procedimento è stato aperto per «rimozione od omissione di apparecchi protettivi»

Il caso è legato a una cabina sovraccarica che ha toccato terra nel gennaio 2022, causando lesioni minori a una persona.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza ha confermato al Tages-Anzeiger che tra il 2005 e il 2021 almeno sette dipendenti degli impianti di risalita in tutta la Svizzera sono stati investiti da una cabina.