Grandi predatori Grigioni: branco lupi sul Beverin, due abbattuti

ATS

10.10.2019 - 10:32

Due giovani lupi del branco nella regione del Piz Beverin (GR), per cui la Confederazione ha rilasciato l'autorizzazione di abbattimento, sono stati uccisi.
Due giovani lupi del branco nella regione del Piz Beverin (GR), per cui la Confederazione ha rilasciato l'autorizzazione di abbattimento, sono stati uccisi.
Source: Keystone

Due, su quattro, dei giovani lupi del branco nella regione del Piz Beverin (GR), tra Thusis e la Safiental, per cui la Confederazione ha rilasciato l'autorizzazione di abbattimento, sono stati uccisi lo scorso fine settimana.

Lo indica una nota diramata giovedì mattina dall'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP) retico. I due giovani esemplari sono stati «prelevati dagli organi di vigilanza della caccia» e saranno ora esaminati presso la clinica veterinaria dell'università di Berna e resi oggetto di un'identificazione genetica presso l'università di Losanna.

Finché la regolazione degli effettivi sarà in corso non saranno forniti dettagli relativi al luogo e agli orari degli interventi. L'UCP fornirà periodicamente informazioni in merito all'avanzamento dell'intervento.

L'Ufficio è stato incaricato di prelevare complessivamente quattro giovani lupi dall'areale abituale di attività del branco del Beverin dopo che la scorsa estate nella regione sono state sbranate almeno 15 capre appartenenti a greggi protette mediante misure adeguate.

È stata così superata la soglia che permette di classificare come problematico il comportamento di questo branco di lupi. Fondandosi sulle basi legali, il Cantone dei Grigioni ha pertanto intrapreso i passi necessari per la regolazione dell'effettivo. L'Ufficio federale dell'ambiente ha poi, il 4 ottobre, rilasciato l'autorizzazione per l'uccisione degli animali.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS