Grigioni Buoni voti per la scuola dell'obbligo retica

danu, ats

3.2.2021 - 10:00

Le scuole pubbliche dei Grigioni sono state promosse a pieni voti grazie ad una valutazione esterna durata cinque anni.
Le scuole pubbliche dei Grigioni sono state promosse a pieni voti grazie ad una valutazione esterna durata cinque anni.
Keystone

Le 129 scuole pubbliche dei Grigioni sono giudicate da buone a ottime. È quanto emerge dalla valutazione effettuata in tutte le scuole del cantone dal 2015 al 2020.

Lo comunica oggi l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e spiega che negli ultimi cinque anni sono state valutate tutte le strutture educative regolari e speciali. L'ispettorato scolastico si dichiara molto soddisfatto dei risultati della verifica.

Sono state valutate complessivamente 129 unità scolastiche con l'obiettivo di garantire pari opportunità, uno sano sviluppo futuro e una gestione di qualità riconosciuta anche all'esterno.

Allievi e genitori soddisfatti della scuola

Dalla valutazione emerge che la stragrande maggioranza degli allievi e dei loro genitori è molto soddisfatta della propria scuola. I rapporti all'interno delle scuole grigionesi sono caratterizzati da grande fiducia e da stima reciproca. Gli insegnanti gestiscono le loro classi in modo chiaro e coerente. Le lezioni sono ben strutturate e l'utilizzo della lingua è adeguato all'insegnamento.

I riscontri costruttivi e le riflessioni sulle varie attività scolastiche favoriscono il processo di apprendimento. Perciò la collaborazione attiva degli allievi sfocia in un punto di forza delle scuole retiche. Secondo gli esiti della valutazione nel confronto sui 15 anni è riscontrabile un effettivo aumento della qualità generale.

Durante il periodo di verifica, fra il 2015 e il 2020, sono stati coinvolti circa 2000 insegnanti, 18'500 allievi, più di 500 membri dei consigli scolastici, 132 direzioni scolastiche e tutti i genitori.

Tornare alla home page