Grigioni«Chur West» avrà una nuova stazione per treni, bus e biciclette
danu, ats
5.5.2022 - 14:31
La città di Coira e la Ferrovia retica (FR) hanno presentato il progetto per una nuova stazione a «Chur West», che accoglierà treni, autobus, biciclette e pedoni. La stazione costerà circa 60 milioni di franchi e dovrebbe essere pronta per l'estate del 2026.
danu, ats
05.05.2022, 14:31
05.05.2022, 14:43
SDA
Stando alla presentazione di oggi della città di Coira, la nuova stazione rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo del nuovo quartiere urbano di Chur West, la zona occidentale del capoluogo retico. Sarà accessibile ai disabili, metterà in collegamento i vari vettori del trasporto pubblico e diventerà anche uno spazio d'incontro per i cittadini e gli ospiti della città.
La nuova stazione nei pressi del nuovo cinema a Chur West costerà 60,8 milioni di franchi. La FR vi contribuirà con 33,9 milioni di franchi, la città di Coira con 20,7 milioni e il Cantone dei Grigioni con 6,2 milioni. Tuttavia, il Municipio di Coira spera in altri sostegni da parte del Cantone e dal Programma federale d'agglomerato per 10,3 milioni.
L'attuale stazione, ubicata qualche centinaio di metri più avanti verso il centro della città, non soddisfa più gli standard attuali e in particolare le direttive della Legge federale sui disabili. Il Legislativo di Coira dovrà approvare il progetto nella sua seduta del 19 maggio, mentre alla fine di settembre spetterà alla popolazione votante dare il suo benestare.
Parte di un nuovo quartiere cittadino
Sempre nel comunicato odierno, si legge che la nuova stazione di Chur West rappresenterà un importante nodo per la mobilità che permetterà di sviluppare il quartiere omonimo in un moderno centro urbano. Per Chur West il piano di sviluppo urbano 2050 prevede la creazione di nuovi ambienti di lavoro, di spazi commerciali e un alto grado a livello di vivibilità.
Secondo la città di Coira, nei prossimi cinque anni la futura crescita di «Chur West» farà triplicare le frequenze alla stazione. Attualmente in questa zona sono infatti in progetto, oppure già in costruzione, diverse nuove infrastrutture: un nuovo edificio amministrativo del Cantone, un nuovo campus della Scuola universitaria professionale dei Grigioni, lo sviluppo urbanistico dell'area della caserma, così come diversi edifici residenziali e un nuovo cinema, che sarà collegato al centro commerciale City West.