Grigioni Collegamenti migliori per il trasporto pubblico retico

danu, ats

18.8.2022 - 12:26

Autopostali alla stazione di Coira. Per il bacino d'utenza dell'agglomerato della Valle del Reno grigionese è stato potenziato l'orario. (foto d'archivio)
Autopostali alla stazione di Coira. Per il bacino d'utenza dell'agglomerato della Valle del Reno grigionese è stato potenziato l'orario. (foto d'archivio)
Keystone

Il Cantone dei Grigioni sta recuperando l'espansione dei servizi di trasporto pubblico rinviata a causa della pandemia di Covid-19. L'orario 2023 offrirà coincidenze migliori tra treni e autobus, soprattutto nella Valle del Reno e nei suoi dintorni.

18.8.2022 - 12:26

Stando a una nota di oggi del Dipartimento cantonale per le infrastrutture, l'energia e la mobilità, in questa regione i servizi di trasporto pubblico saranno parzialmente ristrutturati. Una parte della mobilità sarà spostata dall'autobus al più ecologico treno.

Tra Domat/Ems, Coira e Trimmis, la frequenza delle corse dei bus gialli sarà comunque aumentata. Il nuovo orario degli autobus permetterà inoltre collegamenti più veloci nella regione turistica di Flims/Laax.

Tra Coira e Thusis sarà messo in circolazione anche un nuovo «Regioexpress» della Ferrovia Retica: il servizio su questo tratto risulterà raddoppiato grazie all'introduzione della cadenza semioraria. Saranno ridotti anche i tempi di percorrenza. Il nuovo Regioexpress garantirà corse più comode con la regione dell'Albula.

Tramite questi cambiamenti, si legge nel comunicato, il Cantone dei Grigioni intende stimolare la popolazione a passare dal trasporto privato motorizzato a quello pubblico.

Dopo vari test, per la Valle del Reno grigionese è stata annunciata l'introduzione di autobus a trazione elettrica più ecologici: nella primavera del 2023, undici autobus diesel cederanno la strada a nuovi automezzi elettrici sulle linee tra Coira e Bad Ragaz.

Più connessioni IC e ICE

L'orario 2023 non si limita a migliorare il trasporto pubblico all'interno dei Grigioni. Come preannunciato in maggio, le Ferrovie federali svizzere (FFS) rafforzeranno i collegamenti interregionali con Landquart e Coira. A partire dal mese di dicembre di quest'anno, per il servizio InterCity (IC) tra Zurigo e Coira sarà introdotta, durante i fine settimana e nei giorni festivi, la cadenza semioraria.

Inoltre, sempre nei fine settimana e nei giorni festivi, due treni IC collegheranno Ginevra con Coira passando per Berna. In questo modo i passeggeri della Svizzera romanda potranno recarsi nei Grigioni senza dover cambiare treno.

Ancora nei weekend, il numero di collegamenti ICE (InterCityExpress), da e per la Germania, saranno raddoppiati a quattro. Nuovo invece il collegamento diretto da Kiel sul Mar Baltico a Coira e da Coira a Berlino.

danu, ats