Autorità comunaliIl landamano di Davos esce dalla clinica dove s'è curato per la depressione e riprende il lavoro
anve, ats
3.3.2025 - 18:17
Il landamano di Davos, Philipp Wilhelm, lo scorso dicembre si è ritirato temporaneamente dal suo incarico a causa di una depressione da esaurimento. Oggi ha comunicato di aver ripreso in parte il suo lavoro. (Immagine d'archivio)
Keystone
Dopo quasi tre mesi di assenza a causa di una depressione da esaurimento, il landamano (sindaco) di Davos Philipp Wilhelm (PS) ha lasciato la clinica specializzata in cui si trovava. In un comunicato odierno scrive di aver ripreso la gestione delle finanze del comune.
Keystone-SDA, anve, ats
03.03.2025, 18:17
03.03.2025, 18:31
SDA
«Nelle prossime settimane aumenterò gradualmente il mio carico di lavoro», indica il politico 36enne nella nota pubblicata sul sito di Davos in un aggiornamento sul suo stato di salute.
Già nel corso del mese scorso Wilhelm era in contatto regolare con la luogotenente (vicesindaca), Valérie Favre Accola (UDC) e il cancelliere (segretario comunale) Michael Straub.
In vista del consuntivo del 2024 e l'elaborazioe del preventivo 2025, Wilhelm ha ripreso in mano la gestione delle finanze del comune di 12'000 abitanti.
Per il momento, secondo la nota, tutti gli altri compiti continueranno ad essere gestiti da Favre Accola.
«Sono quindi sulla buona strada per tornare a svolgere pienamente il mio incarico», si rallegra Wilhelm, ringraziando coloro che l'hanno sostenuto durante il percorso di cure.
Philipp Wilhlem è stato presidente del PS grigionese per quattro anni, dal 2016 al 2020. A sorpresa nel 2020, l'allora 32enne è stato eletto al ballottaggio nella competizione per l'elezione del landamano con il liberale Peter Engler.
La scorsa primavera la sua carica è stata riconfermata per la legislatura 2025-2028. Il 78% degli elettori della seconda città grigionese hanno votato per il socialista.
L'indipendente Giovanni Croce aveva raggiunto il 17,9% dei suffragi.