GrigioniEWZ progetta un impianto solare in Val Surses
danu, ats
26.9.2023 - 16:22
Oggi l'azienda elettrica della città di Zurigo (ewz) ha comunicato l'intenzione di voler costruire un impianto fotovoltaico in alta montagna nel comune di Surses (GR). La costruzione potrebbe iniziare nella primavera del 2025.
danu, ats
26.09.2023, 16:22
26.09.2023, 16:28
SDA
L'impianto, dotato di 93'000 moduli fotovoltaici, verrebbe allestito su diverse aree adiacenti agli impianti sciistici di Savognin, con una potenza installata di 68 gigawattora (GWh). Il valore corrisponde a due volte e mezza il consumo di energia elettrica del comune di Surses, impianti di risalita compresi, secondo quanto dichiarato oggi da ewz.
La Val Nandro, una valle laterale della Val Surses, è un luogo ideale per un impianto fotovoltaico in alta montagna. I vantaggi vanno ricercati nell'elevato irraggiamento solare anche nella stagione invernale. La soluzione presentata permette anche di sfruttare l'infrastruttura già esistente della piccola centrale idroelettrica nelle vicinanze. Da rilevare inoltre che dal fondovalle della Val Surses le aree interessate rimangono solo parzialmente visibili.
Messa in funzione a partire dal 2028
Il primo passo sarà quello di informare la popolazione locale il prossimo 24 ottobre. Il progetto prevede un impianto di prova, mentre la domanda di costruzione potrebbe poi essere presentata nel prossimo gennaio.
I lavori di costruzione, della durata di tre anni, dovrebbero iniziare nella primavera del 2025. L'impianto sarebbe parzialmente operativo entro la fine del 2025 per fornire inizialmente il dieci per cento della produzione totale.
Nel processo di pianificazione sono stati coinvolti fin dall'inizio i vari gruppi di interesse, come la Corporazione alpestre della Val Nandro, il municipio di Surses, le Savognin Bergbahnen e le organizzazioni ambientaliste come Pro Natura e WWF.
Oltre al progetto nel Comune di Surses, ewz sta progettando un altro impianto fotovoltaico su larga scala nel Rheinwald (GR). Per la progettazione di quest'ultimo il municipio comunale di Zurigo ha già deliberato un importo di 1,7 milioni di franchi.