GrigioniIl 500mo anniversario del «Libero Stato delle Tre Leghe» prosegue a Davos
danu, ats
17.7.2024 - 10:51
A Davos continuano le celebrazioni per il 500mo anniversario del «Libero Stato delle Tre Leghe». La «Dieta» di venerdì e sabato ha in programma «vivaci discussioni», arricchite da una festa di strada e da un corteo storico.
Keystone-SDA, danu, ats
17.07.2024, 10:51
17.07.2024, 10:55
SDA
L'evento commemora il patto di alleanza del 1524 tra le tre entità regionali allora presenti in terra retica. Il patto ha poi dato vita al «Libero Stato delle Tre Leghe». L'accordo ha segnato l'inizio di una nuova realtà territoriale, con una propria costituzione, precorritrice dell'attuale Cantone dei Grigioni.
Nel Libero Stato delle Tre Leghe, le «diete» erano le assemblee più importanti e costituivano la massima autorità politica. Davos era la capitale della «Lega delle Dieci Giurisdizioni» e ospitava regolarmente questi incontri politici.
In occasione dei questo anniversario viene riproposta questa tradizione. La «Dieta» che si terrà a Davos nei prossimi giorni è la seconda delle sette previste nelle vallate grigionesi per celebrare quest'anno speciale.
La Dieta di Davos discuterà di mobilità
«La Dieta di Davos sarà incentrata sul tema della mobilità», scrive il sindaco di Davos Philipp Wilhelm (SP) nell'opuscolo commemorativo. Trasporti, turismo e migrazione caratterizzano infatti da sempre i Grigioni e Davos.
L'assemblea inizierà venerdì sera con un «poetry slam» ("competizione in poesia") dedicato all'anniversario. Sabato, dopo i dibattiti nel municipio storico di Davos, i festeggiamenti proseguiranno lungo la «Promenade», chiusa al traffico per l'occasione. Nel «Villaggio Walser» sulla Arkadenplatz verranno servite pietanze storiche.
Il momento clou sarà il corteo storico, che ha trovato ispirazione da un dipinto di Ernst Ludwig Kirchner, e che metterà in scena la lunga storia della città Walser della Landwasser attraverso 15 «quadri» dai colori vivaci. Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito 500.gr.ch.