GrigioniIl passo Flüela sarà chiuso durante il WEF di Davos
danu, ats
11.5.2022 - 14:58
Il Passo Flüela verrà chiuso durante le giornate del WEF, da sabato 21 maggio alle ore 18.00 a giovedì 26 maggio alle ore 10.00. A metà mattina del giorno dell'Ascensione il collegamento fra Davos e Susch in Engadina sarà dunque di nuovo aperto.
Keystone-SDA, danu, ats
11.05.2022, 14:58
11.05.2022, 15:02
SDA
Il Forum economico mondiale (WEF) si terrà a Davos durante i giorni che precedono l'Ascensione. Stando a una nota odierna della polizia cantonale dei Grigioni, in base ad una decisione del Governo retico, il Passo del Flüela sarà chiuso al traffico tra Tschuggen e Susch.
Oggi Roman Rüegg della polizia cantonale ha spiegato la decisione a Keystone-ATS nel seguente modo: «Rispetto alle edizioni invernali precedenti del WEF a Davos, in un periodo quando il passo è solitamente chiuso, quest'anno il Flüela avrebbe rappresentato un'ulteriore via di comunicazione. L'istituzione di un apposito posto di blocco avrebbe comportato un impegno elevato in termini di personale e denaro».
Ha inoltre aggiunto che la disposizione è stata possibile anche grazie alla comoda variante rappresentata dal tunnel del Vereina della Ferrovia retica. Con il benestare dei comuni di Davos e Zernez e dell'associazione Pro Flüela, l'Esecutivo retico ha quindi deciso di chiudere il Passo del Flüela.