Grigioni

Scomparsi e ritrovati dopo un'ampia operazione di ricerca

danu, ats

6.7.2022 - 17:53

All'operazione di ricerca hanno partecipato membri del CAS, vigili del fuoco, alcune pattuglie della polizia con cani poliziotto e un elicottero della Rega. (foto d'archivio)
Keystone

Martedì un uomo e una donna ospitati in una casa di riposo per disabili dell'Engadina Bassa si sono persi indipendentemente l'uno dall'altra. Entrambi sono stati ritrovati incolumi dopo diverse ore di ricerche a vasto raggio.

danu, ats

6.7.2022 - 17:53

La casa di riposo di Lavin alle 19.30 ha segnalato alla polizia che due adulti con problemi di autismo non erano rientrati nella struttura come previsto. Avevano lasciato l'istituto in modo indipendente: la donna nel primo pomeriggio e l'uomo in prima serata, precisa una nota odierna della polizia cantonale.

Immediatamente è scattata l'operazione di ricerca, alla quale vi hanno partecipato numerose squadre: membri del Club alpino svizzero (CAS), vigili del fuoco, alcune pattuglie di polizia con cani poliziotto e un elicottero della Rega. L'operazione è stata inoltre monitorata dall'alto grazie un drone in dotazione della polizia.

La donna è stata ritrovata nei pressi del villaggio intorno alle 22.00. Le ricerche dell'uomo si sono invece protratte fino alle 2 di notte: è stato rinvenuto a circa 500 metri da Lavin, nei presi del rifugio Linard.

Il portavoce della polizia Roman Rüegg ha spiegato oggi a Keystone-ATS che è una prassi normale che, per quanto possibile con le loro limitazioni, i residenti lascino la casa di risposo in modo indipendente. Che due persone si siano perse nello stesso giorno è pura coincidenza.

danu, ats