Diocesi di Coira Lettera aperta, chieste le dimissioni del Vicario generale

danu, ats

25.11.2020 - 16:05

Anche la sede vescovile di Coira è in attesa della nomina del successore del Vescovo Huonder.
Anche la sede vescovile di Coira è in attesa della nomina del successore del Vescovo Huonder.
SDA

La mancata elezione di un nuovo vescovo di Coira da parte del capitolo della cattedrale ha provocato reazioni negative tra i fedeli cattolici. Oggi il presidente del Sinodo cattolico del Cantone di Zurigo ha chiesto le dimissioni del vicario generale Martin Grichting.

Attraverso una lettera aperta il presidente del Sinodo cattolico del Canton Zurigo, Felix Caduff, ha scritto a Grichting chiedendogli di dimettersi «nell'interesse della pace religiosa nella diocesi di Coira». Secondo notizie non confermate ai media, è stato proprio il 53enne Vicario generale che lunedì, nella riunione dei 22 canonici a Coira, ha sollecitato il rifiuto delle tre proposte inviate dal Papa per la nomina di un nuovo vescovo della diocesi.

Caduff afferma che con la sua proposta di non elezione e di rifiuto al Papa Grichting ha reso un cattivo servizio a tutta la Chiesa cattolica svizzera. Non è possibile che il capitolo della cattedrale annulli il privilegio di eleggere il proprio vescovo. Secondo Caduff, si tratta di un «affronto inaccettabile alla nostra chiesa e nei confronti di tutti i membri che pensano in modo democratico».

Tornare alla home page

danu, ats