Grigioni Grigioni, miglior protezione del bestiame anche con nuove razze di cani

danu, ats

12.5.2021 - 10:01

La Confederazione promuove soltanto l'utilizzo dei cani pastore dei Pirenei (Montagne des Pyrénées) e quelli di razza Maremmano-Abruzzese. (foto d'archivio)
La Confederazione promuove soltanto l'utilizzo dei cani pastore dei Pirenei (Montagne des Pyrénées) e quelli di razza Maremmano-Abruzzese. (foto d'archivio)
Keystone

Il Governo dei Grigioni ha deciso di promuovere i cani per la protezione degli animali da reddito indipendentemente dalla loro razza. La Confederazione promuove infatti soltanto l'uso dei cani pastore dei Pirenei e quelli maremmani-abruzzesi.

12.5.2021 - 10:01

Il Cantone dei Grigioni ha emanato delle nuove direttive che riguardano la protezione del bestiame e il programma che regola l'uso dei cani da protezione degli animali da reddito. Le nuove regole permettono di riconoscere e di promuovere cani idonei a prescindere dalla loro razza. La decisione deriva dal fatto che la Confederazione promuove soltanto i cani pastore dei Pirenei (Montagne des Pyrénées) e quelli di razza Maremmano-Abruzzese

Nel suo comunicato odierno il Governo retico ricorda che sul suo territorio si riscontra la maggior densità di lupi a livello nazionale e che il numero dei branchi stabili è in continuo aumento.

Grazie a questa decisione, ora i gestori di animali da reddito potranno godere dei medesimi sostegni come quelli garantiti a coloro che impiegano cani da protezione riconosciuti dalla Confederazione.

Per poter far capo ad un sostegno cantonale, così spiega l'Amministrazione cantonale dei Grigioni, è necessaria la creazione di una strategia per la protezione del bestiame condivisa e supportata dal servizio di consulenza presso la Scuola agraria del Plantahof a Landquart (GR).

Il Cantone dei Grigioni finanzia l'attuazione del programma cantonale dei cani pastore con 2,495 milioni di franchi, per il periodo fra il 2021 e il 2026. La Confederazione partecipa a questo investimento con una quota di 1,052 milioni di franchi. Malgrado queste misure, il Cantone dei Grigioni ritiene che per un'efficace protezione del bestiame serva anche la possibilità di regolare l'effettivo di lupi.

danu, ats