Trasformazione Nel 2024 il via alle procedure amministrative retiche digitali

danu, ats

11.8.2022 - 14:58

In futuro nei Grigioni sarà eliminata la possibilità di recarsi allo sportello, ma sarà disponibile un nuova piattaforma amministrativa web che offrirà servizi digitali a partire dal 2024. (foto d'archivio)
In futuro nei Grigioni sarà eliminata la possibilità di recarsi allo sportello, ma sarà disponibile un nuova piattaforma amministrativa web che offrirà servizi digitali a partire dal 2024. (foto d'archivio)
Keystone

In futuro, i residenti nel canton Grigioni non dovranno più recarsi di persona aalle autorità per la richiesta di documenti ufficiali. Lunedì prossimo il Governo grigionese manderà in consultazione una nuova legge che prevede un portale digitale per tutti i servizi.

11.8.2022 - 14:58

La legge attuale richiede spesso che i documenti siano firmati a mano. Intanto la comunicazione completamente elettronica con le autorità non è possibile, scrive in una nota odierna l'Esecutivo retico.

Ora la nuova legge sull'amministrazione digitale (e-government) deve creare la base giuridica per la informatizzazione dei processi amministrativi e delle transazioni legali elettroniche. Ciò significa che in futuro i residenti potranno ordinare i loro documenti online senza doversi recare allo sportello.

In alcuni settori il cambiamento potrebbe avvenire già nel 2024, ha dichiarato il Consigliere di stato Peter Peyer (SP) in risposta a Keystone-ATS. Negli anni successivi il portale di e-government sarà continuamente ampliato.

«Le persone che non possono o non vogliono utilizzare i servizi digitali», ha spiegato ancora Peyer, «potranno comunque continuare a riceverli in un formato non elettronico».

Ridistribuzione dei posti di lavoro

Le autorità auspicano che la digitalizzazione porti a processi più snelli ed efficienti. Tuttavia non significa necessariamente che andranno persi dei posti di lavoro. «In determinate circostanze, il lavoro supplementare sarà svolto altrove, soprattutto nei servizi informatici», ha dichiarato Peyer. «I sistemi, i progetti e i prodotti dovranno comunque ancora venir gestiti e sviluppati».

In linea di massima l'uso del portale sarà gratuito. Tuttavia, secondo il progetto di legge, non è previsto che i servizi a pagamento avranno un costo minore. Ciò significa che anche in futuro un estratto dal registro delle esecuzioni continuerà ad avere il suo costo, anche se non dovrà essere ritirato allo sportello.

danu, ats