Grigioni Neve e Covid rovinano i piani dei cacciatori

bt, ats

15.12.2020 - 14:10

La caccia speciale nel canton Grigioni viene interrotta anzitempo a causa della molta neve caduta in alcune regioni. A seguito dei provvedimenti anti-coronavirus emanati dalla Confederazione non sarà possibile svolgerla nemmeno a quote più basse.

Circa 5500 cervi sono comunque stati abbattuti. (foto d'archivio)
Circa 5500 cervi sono comunque stati abbattuti. (foto d'archivio)
Keystone

In molte parti dei Grigioni, spiega tramite un comunicato odierno l'Ufficio per la caccia e la pesca cantonale, le nevicate delle ultime settimane sono state talmente copiose che la selvaggina è fortemente limitata nei suoi movimenti. Una caccia intensa al cervo e al capriolo rappresenterebbe una forte sollecitazione per il bilancio energetico degli animali e si vuole evitare che ciò avvenga.

Inoltre, venerdì scorso il Consiglio federale ha vietato le manifestazioni pubbliche. In questa categoria rientrano la caccia di gruppo e quella speciale, che pertanto vanno annullate, scrivono le autorità retiche.

Malgrado ciò e nonostante le condizioni meteorologiche difficili nei mesi di novembre e di dicembre, i cacciatori grigionesi hanno contribuito a quasi raggiungere il numero di abbattimenti auspicato. Sono stati infatti uccisi circa 5500 cervi, una sessantina in meno di quanto previsto. Non è invece stato possibile avvicinare la quota di femmine sul totale degli esemplari abbattuti, fissata al 50%. Le cifre esatte verranno rese note in un secondo momento.

In ogni caso, nelle regioni con il maggior numero di conflitti tra bosco e selvaggina gli organi di vigilanza della caccia procederanno laddove fattibile a singoli abbattimenti. L'obiettivo è cercare di contenere i danni provocati dagli animali ai boschi di protezione particolarmente a rischio e di correggere il rapporto tra i sessi. Tali interventi sono in programma soprattutto in Prettigovia, nella Signoria Grigionese (distretto di Landquart), nella Valle del Reno, in Domigliasca e in certe aree della Surselva.

Tornare alla home page

bt, ats