Grigioni Nuovo ciclo di studio alla SUP di Coira

danu, ats

19.11.2020 - 10:00

Nei prossimi anni la SUP dei Grigioni sfornerà scienziati dei dati, ingegneri di simulazione o ingegneri di software.
Nei prossimi anni la SUP dei Grigioni sfornerà scienziati dei dati, ingegneri di simulazione o ingegneri di software.
SDA

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR oppure, nella denominazione tedesca, FHGR) propone un nuovo percorso formativo. Inizierà nel 2021/20 e sarà incentrato sullo studio delle scienze computazionali e dei dati.

Il Governo retico comunica oggi che il nuovo ciclo di studio si chiama «Bachelor of Science in Computational and Data Science» e vedrà il suo inizio nel prossimo anno scolastico alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni di Coira.

La nuova proposta formativa si posiziona nel settore dello studio tecnico delle scienze computazionali e dei dati e vuole consolidare l'offerta formativa della SUP Grigioni nel settore informatico. Oltre a trasmettere conoscenze di carattere scientifico e rivolto alla ricerca nel campo informatico, l'iter formativo intende offrire una soluzione orientata alla pratica, applicabile direttamente nell'attività professionale. I nuovi diplomati diventeranno scienziati dei dati, ingegneri di simulazione o ingegneri di software.

Il Governo dei Grigioni evidenzia infine che il nuovo ciclo di studio persegue gli obiettivi per «consolidare la piazza formativa e di ricerca nei Grigioni» e per «sostenere la trasformazione digitale in terra retica» secondo il programma di Governo 2021-2024.

Tornare alla home page