Corsa auto d'epoca Sono oltre 250 le Oldtimer attese alla «Lenzerheide Motor Classics»

danu, ats

1.6.2023 - 00:37

Una Nash 480 Aeropower sfreccia durante la prima edizione della "Lenzerheide Motor Classics" del 2011 (immagine d'archivio).
Una Nash 480 Aeropower sfreccia durante la prima edizione della "Lenzerheide Motor Classics" del 2011 (immagine d'archivio).
Keystone

Nel prossimo fine settimana i motori di oltre 250, fra auto e moto d'epoca, romberanno per la decima volta, e per la durata due giorni, in occasione della «Lenzerheide Motor Classics».

1.6.2023 - 00:37

Come spiegano gli organizzatori sul loro sito web, le corse si svolgeranno su un percorso di 2,6 km attorno allo Heidsee, il lago situato tra i villaggi di Valbella e Lenzerheide (GR). Rispetto alle consuete corse d'auto d'epoca, sabato e domenica i veicoli sfrecceranno dalla mattina alla sera.

«L'evento è caratterizzato da una modalità di partecipazione molto speciale», ha spiegato a Keystone-ATS il responsabile della comunicazione Stefan Ammann. Infatti non si tratta né di un test di velocità né di regolarità. I veicoli viaggiano a velocità sostenuta, in gruppi guidati da un veicolo dell'organizzatore e i sorpassi sono vietati.

I partecipanti sono suddivisi in nove gruppi diversi in base alle prestazioni del loro veicolo. In ciascuno dei due giorni di corse ognuno gareggerà quattro volte, per la durata di poco meno di mezz'ora.

«Il modo in cui si svolge il nostro evento è unico in Svizzera», ha sottolineato il responsabile della comunicazione. I piloti apprezzano molto questa formula «perché dai noi possono guidare più a lungo».

Veicoli dagli anni '20 in poi

Le auto d'epoca che parteciperanno alla manifestazione sono state costruite fra gli anni Venti e i primi anni Novanta. Tra queste, la leggendaria Bugatti 37 del 1927 e una Jaguar Type C Proteus del 1952. Un numero particolarmente elevato di veicoli è nato fra gli anni '60 e gli anni '70, spesso in versione da corsa. Di questo periodo sono presenti per esempio una Ford Mustang, una Shelby Cobra e alcune Porsche Carrera.

Un pezzo forte dell'evento sarà caratterizzato dal gruppo di auto da corsa, tra cui una Sauber C3 del 1973. Le 39 moto, costruite fra il 1926 e il 1976, formeranno un gruppo separato. Per gli spettatori più coraggiosi saranno disponibili anche i cosiddetti «taxi da corsa», guidati da piloti professionisti in corse al cardiopalma.

danu, ats