GrigioniParte la progettazione del nuovo centro della Polizia stradale retico
danu, ats
8.7.2021 - 09:53
Il Governo retico ha assegnato la progettazione del nuovo centro della Polizia stradale cantonale a Coira sulla A13. Uno studio giurassiano si è aggiudicato il concorso fra 13 partecipanti. Il progetto sarà presentato in Gran Consiglio nel febbraio 2022.
Keystone-SDA, danu, ats
08.07.2021, 09:53
08.07.2021, 10:37
SDA
In un comunicato odierno, l'Esecutivo grigionese comunica di aver assegnato l'incarico di progettazione dettagliata allo studio Comamala Ismail Architectes di Delémont (JU). Il progetto vincitore del concorso per il nuovo edificio della Polizia stradale cantonale, a cui hanno partecipato altri 12 studi di architettura, prevede una costruzione compatta di quattro piani, situata a Coira nei pressi dell'autostrada A13 tra la Sommeraustrasse e la Waffenplatzstrasse.
Come si legge nella nota dell'Amministrazione cantonale, l'idea si caratterizza per economicità e semplicità. Il progetto e il relativo messaggio saranno presentati al Gran Consiglio dei Grigioni in occasione della sessione di febbraio 2022.
Un progetto faro di edilizia sostenibile
Il Cantone dei Grigioni dichiara di aver commissionato una costruzione che possa rappresentare un esempio di spicco quale edificio sostenibile e orientato al futuro. L'Ufficio edile ha inserito gli intenti del progetto nel piano d'azione «Green Deal» (accordo verde) dei Grigioni. In tal senso si precisa che l'aspetto della sostenibilità dovrà andare oltre le misure e gli standard affermati. «Deve trattarsi», scrive il Governo, «di un progetto faro, caratterizzato da idee innovative per la salvaguardia delle risorse, la riduzione dell'impatto ambientale e la promozione della biodiversità».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia