Grigioni Al via uno studio sul valore aggiunto del turismo

danu, ats

7.4.2022 - 09:53

Il mercato interno prevalente, ma si guarda anche ai paesi vicini
Il mercato interno prevalente, ma si guarda anche ai paesi vicini
Ti-Press

L'Ufficio dell'economia e del turismo grigionese procede a uno studio sul valore aggiunto del turismo per mostrarne la sua importanza in cifre. Da giugno 2022 all'aprile 2023 saranno intervistati ospiti, popolazione locale, operatori turistici e aziende indirettamente coinvolte.

Keystone-SDA, danu, ats

Stando al comunicato odierno dell'Ufficio cantonale, attualmente non esistono cifre statistiche affidabili e comparabili a livello regionale che riguardano l'impatto del turismo sull'economia regionale dei Grigioni. Ciò ha indotto i responsabili cantonali a mettere in atto uno studio approfondito incaricando una ditta specializzata.

Nel quadro della ricerca sul valore aggiunto, fra il mese di giugno prossimo e la primavera 2023, saranno analizzate separatamente 15 regioni turistiche.

Ventimila ospiti svizzeri e stranieri saranno intervistati da persone che conoscono il territorio. Sarà coinvolta anche la popolazione locale, mentre le strutture turistiche saranno invitate a compilare un modulo online. Non saranno escluse della studio anche le aziende di altri settori che a prima vista hanno poco in comune con il turismo. Infine lo studio si occuperà pure dei numerosi proprietari di abitazioni secondarie nei Grigioni.

La ditta incaricata, la EBP di Zurigo, è alla ricerca di persone interessate a svolgere interviste dietro retribuzione. I risultati del sondaggio saranno disponibili alla fine del 2023.