Sicurezza Grigioni: pattuglie miste italosvizzere

ATS

18.11.2019 - 14:31

Prima di quattro giornate di formazione nell'ambito della cooperazione transfrontaliera promossa dalla Polizia cantonale dei Grigioni.
Prima di quattro giornate di formazione nell'ambito della cooperazione transfrontaliera promossa dalla Polizia cantonale dei Grigioni.
Source: Polizia cantonale grigionese

In Mesolcina, Bregaglia, Valposchiavo e in altre regioni grigionesi saranno operative pattuglie miste di polizia, svizzere e italiane. Oggi a Poschiavo si è tenuta la prima formazione per la cooperazione promossa dalla Cantonale grigionese.

Le nuove unità composte di militari dei Carabinieri e agenti della Polizia di Stato italiani da un lato e agenti della Polizia cantonale dei Grigioni e funzionari dell'Amministrazione federale delle dogane dall'altro presidieranno le Province di Bolzano e Sondrio, nonché il Cantone dei Grigioni a partire dal 2020.

Questa forma di cooperazione internazionale, indica oggi la Polizia cantonale grigionese in una nota, mira a incentivare la lotta alla criminalità nelle zone di confine.

Alle due giornate di formazione, focalizzate sulla legislazione vigente nella Confederazione e nella vicina Repubblica, partecipano una trentina di militi svizzeri e italiani. La terza e quarta giornata si terranno nel corso del mese di dicembre a Silandro (Provincia di Bolzano). Oltre a Mesolcina, Bregaglia e Poschiavo, le pattuglie miste saranno operative anche nella Valle del Reno, in Engadina e in Val Monastero.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS