È pronto il «Foodsave-Bankett» di Coira

danu, ats

15.9.2021 - 15:15

Venerdì prossimo, sulla Alexanderplatz di Coira, saranno servite pietanze gustose cucinate con cibo che altrimenti finirebbe nella spazzatura. (foto d'archivio)
Keystone

Venerdì prossimo si terrà il primo «Foodsave-Bankett» a Coira. L'evento è curato dall'organizzazione omonima che lotta contro lo spreco di cibo. Per questa manifestazione sono stati coinvolti anche numerosi enti grigionesi che operano a titolo di volontariato.

danu, ats

15.9.2021 - 15:15

In occasione di questo convivio pubblico verranno cucinate numerose pietanze con l'utilizzo di cibo che normalmente finirebbe nella spazzatura. I piatti saranno offerti gratuitamente a partire dalle 18.00 sulla Alexanderplatz di Coira.

Nel comunicato odierno dell'amministrazione cittadina, il responsabile dell'attività giovanile Nicolas Marx spiega come per molti giovani la sostenibilità sia un argomento importante. Inoltre evidenzia come sia altrettanto fondamentale che vengano ascoltate le preoccupazioni dei bambini e dei ragazzi, e che questi possano essere coinvolti in progetti di questo tipo.

Sotto il nome di «foodsave-bankette.ch», da alcuni anni vengono organizzati manifestazioni simili in numerose città e regioni svizzere. All'insegna di poter gustare in modo festoso quei cibi che altrimenti finirebbero al macero, l'iniziativa si ispira al «Foodsave Bankett Bern», il primo evento di questo genere che si tenne per la prima volta nel 2016 e che che si ripete ogni anno nel mese di settembre.

danu, ats