Repower ha siglato un accordo per l'acquisto da Axpo Hydro Surselva degli impianti tra Laax e Trun nei Grigioni. Il passaggio di proprietà comporterà lo smantellamento della vecchia linea. Lo indicano le società in una nota congiunta.
Per ragioni storiche tra Laax e Trun esistono due sistemi di rete per l'approvvigionamento di energia sul livello di tensione 3 (60 kV), gestite autonomamente da Repower e Axpo Hydro Surselva. Le due società hanno ora raggiunto un accordo per la razionalizzazione degli impianti, con l'acquisto da parte di Repower di circa 25 km di linee ad alta tensione in doppia terna. La vendita sarà perfezionata con effetto retroattivo al 1° gennaio 2020.
Il sistema di rete di Axpo Hydro Surselva parte da Laax Staderas e scende verso valle, mentre quello di Repower sale da Laax Staderas. AxpoHydro Surselva prevede di mettere fuori servizio, e smantellare nei prossimi anni, i suoi vecchi impianti di rete a 60 kV ancora esistenti tra Trun e Sumvitg.
Il raggruppamento delle strutture, come indicano le due società nel comunicato trasmesso ai media, permetterà di migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento e la manutenzione sugli impianti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia