Grigioni Riapertura del Centro del Parco nazionale di Zernez

nide, ats

30.5.2023 - 17:49

La Perspectives Room è dedicata al rapporto individuale dei visitatori della mostra con la natura selvaggia stessa.
La Perspectives Room è dedicata al rapporto individuale dei visitatori della mostra con la natura selvaggia stessa.
Keystone

Il Parco nazionale svizzero (PNS) di Zernez (GR) ha riorganizzato il suo centro visitatori: sotto l'insegna del motto «La natura selvaggia al centro», sarà possibile accedere agli habitat riprodotti nel parco.

30.5.2023 - 17:49

Come si legge in un comunicato odierno del PNS, il centro in Engadina sarà riaperto con una cerimonia questo sabato, giornata in cui sarà anche inaugurata un'esposizione permanente. Il cambiamento della natura protetta nel corso del tempo è un punto focale della mostra, che illustrerà come gli habitat possano svilupparsi a lungo termine in assenza dell'intervento dell'uomo.

L'istituzione vuole porre l'accento su nuovi aspetti grazie a quattro diverse postazioni: in quella panoramica, il pubblico potrà ammirare stampe in grande formato tratte dagli angoli più selvaggi del parco. Nella «Wilderness Arena», il parco promette «uno spettacolo acustico e visivo» dei processi naturali scatenati.

Un laboratorio all'aperto offre postazioni interattive e approfondimenti su progetti di ricerca selezionati nel parco. Infine, la «Perspectives Room» è dedicata al rapporto individuale dei visitatori della mostra con la natura selvaggia stessa.

La riapertura di sabato 3 giugno è prevista come un'occasione di festa per la popolazione. Al mattino si terrà un corteo «davvero selvaggio» che attraverserà Zernez. Seguirà una tavola rotonda con gli organizzatori dell'esposizione e la prima del nuovo inno del parco nazionale. Tutto ciò avverrà nel contesto di una festa popolare con bancarelle e varie attività, soprattutto per i bambini.

L'attuale Centro del Parco Nazionale è stato inaugurato nel 2008. Da allora, più di 350'000 persone lo hanno visitato. Tuttavia, poiché dopo dieci anni si è registrato un calo dell'affluenza, nel 2018 i responsabili hanno deciso di ristrutturare il centro. Questi lavori sono durati tre anni, per un costo di 2,5 milioni di franchi.

nide, ats