GrigioniImportanti lavori di ripristino per la strada dell'Oberalp a Laax
mc, ats
2.11.2023 - 11:05
La strada dell'Oberalp a Laax, nei Grigioni, subirà importanti lavori di ripristino. Il Governo grigionese ha approvato oggi un progetto che prevede anche misure di risanamento fonico.
mc, ats
02.11.2023, 11:05
02.11.2023, 11:13
SDA
Sul tratto lungo circa 840 metri tra i raccordi Marcau e Seehof la strada è stretta e risulta pericolosa in particolare per i ciclisti, spiega un comunicato. La carreggiata sarà ampliata con una pista ciclabile unilaterale in direzione di Flims, principalmente sul lato valle. Saranno inoltre realizzati nuovi manufatti di sostegno e marciapiedi.
I costi complessivi del progetto ammontano a circa 14 milioni di franchi. La quota del comune di Laax ammonta a circa un milione di franchi. In questo importo sono inclusi i costi una nuova corsia di preselezione, i marciapiedi, la fermata dell'autobus e il piazzale di scarico della neve, precisa la nota.
Saranno pure realizzate misure di risanamento fonico sulla strada dell'Oberalp e la strada per Falera, entrambe strade cantonali, e su diverse strade comunali di Laax. Attualmente lungo entrambe le strade cantonali nel settore di Laax si registrano 54 superamenti del cosiddetto valore limite d'immissione (VLI), che interessano 888 persone e il valore d'allarme (VA) viene raggiunto o superato in 27 casi (454 persone interessate), puntualizza l'esecutivo.
Il manto stradale esistente sarà sostituito con rivestimenti fonoassorbenti e verranno posate protezioni in vetro in corrispondenza di alcuni edifici. In alcuni tratti la velocità massima sarà inoltre ridotta. I costi complessivi ammontano a 92'500 franchi.