Grigioni Svolta digitale alla scuola commerciale di Coira

danu, ats

3.12.2020 - 11:02

La scuola commerciale KV di Coira si sta dotando del sistema digitale BYOD per collegare dispositivi privati alla rete scolastica.
La scuola commerciale KV di Coira si sta dotando del sistema digitale BYOD per collegare dispositivi privati alla rete scolastica.
SDA

Il Governo dei Grigioni ha deciso di sostenere un progetto innovativo a livello digitale della Scuola commerciale di Coira (KV). Nel 2021 la KV adotterà una nuova tecnologia che permette di integrare i dispositivi mobili privati con la rete scolastica.

Il Governo comunica oggi di aver concesso un contributo cantonale di 601'000 franchi a favore della Scuola commerciale che mira ad un'innovativa svolta digitale. Nel 2021 le aule scolastiche saranno dotate del sistema BYOD (bring your own device = porta il proprio dispositivo).

Si tratta di un sistema informatico tramite il quale i dispositivi mobili privati, come portatili, tablet o smartphone, possono essere integrati nelle reti aziendali, scolastiche, universitarie o altre istituzioni. Un classe pilota della KV di Coira sta già testando il sistema BYOD, mentre l'adeguamento delle altre aule scolastiche avverrà nel 2021.

Il progetto mira a promuovere il senso di responsabilità degli studenti e a promuovere la competenza nell'uso dei media. L'investimento permette anche di ridurre i costi della scuola.

Tornare alla home page

danu, ats