Grigioni Un treno a vapore provoca un incendio in un prato della Surselva

mp, ats

29.10.2023 - 16:36

Il prato sovrastante i binari ha preso fuoco
Il prato sovrastante i binari ha preso fuoco
Keystone

Un treno a vapore storico ha causato un incendio ieri pomeriggio nel comune grigionese di Tujetsch, situato nella regione della Surselva. Grazie all'intervento dei pompieri il fuoco non si è propagato a un vicino bosco di protezione.

Poco prima delle 15.30 di ieri, la centrale operativa della polizia cantonale dei Grigioni ha ricevuto una segnalazione di un incendio di un prato situato sopra la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Tschamut, si legge in una nota odierna.

Circa 20 membri dei vigili del fuoco di Sursassiala (GR) e di quelli di Andermatt (UR) sono giunti rapidamente sul posto. Hanno spento l'incendio su un'area di circa 50 metri per 20 con il supporto di una squadra antincendio della compagnia Matterhorn Gotthard Bahn, secondo il comunicato. In questo modo si è evitato che l'incendio si propagasse al vicino bosco di protezione.

Stando ai primi accertamenti, poco prima del rogo un treno a vapore storico ha percorso la linea ferroviaria. La possibile causa dell'incendio è l'emissione di braci dalla locomotiva. I lavori di spegnimento hanno comportato un'interruzione del servizio di circa un'ora sulla linea tra Disentis (GR) e Andermatt. La polizia cantonale dei Grigioni sta ora indagando sulle cause esatte dell'incendio.

mp, ats