Grigioni La penuria di personale qualificato tiene banco all'assemblea dell'Unione arti e mestieri

danu, ats

2.6.2023 - 12:56

A sinistra Reto Gurtner, la punta di diamante della Weisse Arena Gruppe, la società che ha contribuito al grande sviluppo della regione turistica di Flims/Laax.
A sinistra Reto Gurtner, la punta di diamante della Weisse Arena Gruppe, la società che ha contribuito al grande sviluppo della regione turistica di Flims/Laax.
Keystone

All'assemblea odierna dei delegati dell'Unione grigionese delle arti e mestieri (UGAM) il tema fondamentale rimane la penuria di personale qualificato e la situazione demografica nei Grigioni. Il «Premio dell'innovazione» è stato assegnato alla Weisse Arena Gruppe.

2.6.2023 - 12:56

«La penuria di personale qualificato e l'esodo di molti grigionesi verso il più economicamente attrattivo Altipiano svizzero preoccupa molto l'UGAM», ha esordito nel suo saluto il presidente Viktor Scharegg.

Superata indenne l'ipotizzata crisi energetica dello scorso inverno, il Grigioni è comunque pronto a sviluppare ulteriormente tutto il suo potenziale nel settore delle energie rinnovabili, ha puntualizzato Scharegg. Ha chiuso il suo intervento con la proposta di creare un'agenzia per l'immigrazione nei Grigioni allo scopo di rinvigorire il territorio grigionese con giovani famiglie e risorse umane specializzate.

L'UGAM ha deciso di consolidare la collaborazione politica e strategica con la Camera di commercio grigionese e con le associazioni degli albergatori e dei ristoratori grigionesi.

Il direttore Maurus Blumenthal ha spiegato che a tale scopo è stata allestita anche una piattaforma web che presenta e promuove i progetti e gli obiettivi comuni. A livello politico Blumentahl non nasconde la soddisfazione di aver contribuito a conquistare ben 16 seggi in Gran Consiglio su 22 candidati presentati dall'UGAM.

La mancanza di risorse umane

Le statistiche della Confederazione prevedono un forte calo demografico nel Ticino e nei Grigioni. Ciò significherà anche una diminuzione del personale qualificato. In Ticino e nel Grigioni meridionale si potrà ovviare la penuria di risorse umane grazie ai lavoratori che giungono dall'Italia settentrionale, ma per il resto del Cantone la fuga verso i grossi centri economici svizzeri rischia di costituire un grosso problema, ha spiegato Maurus Blumentahl. L'UGAM è cosciente della situazione e sta sviluppando numerose misure in collaborazione con l'amministrazione pubblica. L'intenzione è quella di rendere i Grigioni una regione con posti di lavoro attrattivi e con un'elevata qualità abitativa. Si continuerà a porre l'accento anche sulla formazione professionale a tutti livelli, senza dimenticare di mantenere in terra retica anche la formazione empirica dei giovani meno dotati.

I tre consiglieri del Direttivo dimissionari sono stati sostituiti da cinque nuovi membri, fra i quali il mesolcinese mastro carpentiere Luca Bottinelli, mentre Angela Casanova è stata nominata socia onoraria.

Premio dell'innovazione 2023

Quest'anno il riconoscimento alla ditta più innovativa dei Grigioni è stato conferito alla Weisse Arena Gruppe, la società guidata da Reto Gurtner che in pochi anni ha saputo rivoluzionare e sviluppare in modo positivo la regione turistica di Flims/Laax (GR).

Nelle sue parole di ringraziamento Gurtner ha presentato brevemente alcuni aspetti che hanno caratterizzato lo sviluppo della destinazione turistica della Val Surselva grazie alle attività imprenditoriali della Weisse Arena Gruppe. «Serve prima di tutto tanta ostinazione; serve pianificare con cura e in modo radicale, magari in modo non convenzionale; serve lavorare con disciplina a tutti i livelli». Non ha dimenticato di ricordare che «senza energia non si muove nulla».

La prossima assemblea generale dell'UGAM si terrà a Poschiavo il 14 giugno 2024.

danu, ats