GrigioniVia libera di Coira al nuovo resort di San Bernardino
danu, ats
8.4.2021 - 17:35
Il Governo retico ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale di Mesocco che permette la costruzione del nuovo resort di San Bernardino.
Keystone-SDA, danu, ats
08.04.2021, 17:35
08.04.2021, 17:52
SDA
Ha anche deciso di sostenere il rinnovo dell'impianto di atletica leggera di Landquart e la realizzazione della zipline di Churwalden.
Fra le numerosi decisioni comunicate oggi dall'esecutivo grigionese, ne spiccano tre che riguardano turismo, sport e tempo libero.
Con la luce verde alla pianificazione territoriale di Mesocco, il governo permette la realizzazione di una struttura ricettiva in zona Acuforta, che sarà composta di un albergo e da appartamenti di vacanza gestiti come un albergo, con almeno 400 posti letto, una reception e un'area wellness.
Più di un milione per l'atletica leggera
Per la ristrutturazione dell'impianto di atletica leggera «Ried» a Landquart, l'esecutivo ha concesso un contributo di 1,25 milioni di franchi. Il progetto e stato giudicato di importanza cantonale e rappresenta la miglior struttura per la pratica dell'atletica leggera ad alto livello, alla quale fanno capo i migliori atleti grigionesi.
Vi si tengono regolarmente gare a livello regionale, cantonale e nazionale. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 6,5 milioni di franchi.
Quasi mezzo milione per Churwalden
Per la costruzione della zipline – un cavo d'acciaio sospeso tra due punti a quote differenti al quale ci si aggancia per una discesa ad alta velocità – di Churwalden, che andrà a completare l'offerta turistica della zona, il Governo ha concesso un mutuo federale di 440'000 franchi e un contributo cantonale di 74'000 franchi.
L'infrastruttura rientra nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR): se un progetto rispetta le direttive della NPR nonché i contenuti del programma di attuazione cantonale in materia di sviluppo economico, il Governo può concedere il relativo mutuo federale.
Il tracciato della zipline corre in pratica parallelamente a quello della seggiovia esistente di Churwalden-Pradaschier, con la medesima partenza ed il medesimo arrivo, e limita al minimo l'impatto a livello ambientale, avevano sottolineato i promotori del progetto.