Ticino

Il Gran Consiglio diviso sull'alloggio

Swisstxt

13.12.2021 - 20:24

Nel cantone il tasso degli appartamenti sfitti ha ormai raggiunto quasi il 3%
Nel cantone il tasso degli appartamenti sfitti ha ormai raggiunto quasi il 3%
archivio Ti-Press

Il dossier dell'alloggio ha tenuto banco nei lavori di lunedì del Gran Consiglio ticinese. All'esame vi erano alcune mozioni del PS e del Partito comunista che proponevano, in buona sostanza, provvedimenti volti ad abbassare lo sfitto (che nel Cantone concerne ormai il 3% delle abitazioni) e ad aumentare gli alloggi a pigione moderata.

Swisstxt

13.12.2021 - 20:24

Sul tema l'area di sinistra ha denunciato un certo lassismo. «Questa politica dell'alloggio è stata totalmente derubricata da questo Parlamento. In concomitanza col fatto che sono anche cessati i sussidi federali», ha dichiarato il socialista Raoul Ghisletta, sostenendo che «c'era una politica federale dell'alloggio che è stata gradatamente smantellata».

Per la maggioranza è invece opportuno attendere i riscontri del centro cantonale di competenza istituito in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. «Improvvisare delle soluzioni adesso è chiaramente difficile. Perché è assolutamente naturale che occorra aspettare le risultanze di questo studio di cui è stato dato mandato alla SUPSI», ha dichiarato il liberale-radicale Giorgio Galusero.

A prevalere è stata alla fine quest'ultima posizione. Quanto al Governo, Raffaele De Rosa sul finire del dibattito ha chiesto cautela. Una cautela motivata, secondo il responsabile del Dipartimento sanità e socialità (DSS), da tre fattori: l'evoluzione demografica nel cantone, l'esigenza di monitorare la situazione degli sfitti e il fatto che sul mercato stanno arrivando diverse promozioni immobiliari.

È quindi importante mostrare prudenza e sapere che già attualmente attori pubblici e privati, come pure «un mix fra pubblico e privato», si stanno adoperando «per promuovere abitazioni a pigione moderata. Già oggi questo è possibile, anche cogliendo l'opportunità di tassi d'interesse molto bassi», ha spiegato alla RSI il consigliere di Stato.

Swisstxt