BlenioIncidente vicino alla Capanna Scaletta, muore un ragazzo, due i feriti gravi
pab
4.9.2022
Tre giovani sono rimasti coinvolti in un incidente nei pressi della capanna Scaletta, nel territorio del comune di Blenio. Uno di loro ha perso la vita.
pab
04.09.2022, 17:47
04.09.2022, 21:29
pab
Gravissimo incidente di montagna poco prima delle 12 in territorio di Ghirone nel comune di Blenio.
Tre giovani sono caduti in un riale. Uno di loro è morto, mentre gli altri due sono rimasti gravemente feriti. La loro vita, stando a quanto annunciato dalla polizia, potrebbe essere in pericolo.
Nel darne notizia le forze dell'ordine specificano la dinamica del dramma. Stando a una prima ricostruzione, un 14enne italiano stava effettuando un'escursione con una comitiva e mentre camminava sul sentiero è caduto per circa 100 metri, travolgendo un coetaneo membro dello stesso gruppo e terminando la caduta nel riale sottostante. Entrambi sono residenti in provincia di Varese.
Un 14enne, cittadino svizzero, non facente parte della comitiva ma presente in zona, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. Il giovane è domiciliato nel Mendrisiotto.
Sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale sono intervenuti i soccorritori della Rega e del SAS, che non hanno potuto che costare la morte del giovane che è caduto per primo. I due feriti sono stati elitrasportati al Civico di Lugano.
Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.
Il sentiero che stavano percorrendo non è particolarmente impegnativo. Il gruppo di escursionisti era composto da una ventina di persone, tra cui numerosi adulti. L'ha precisato all'agenzia stampa Ats-Keystone un portavoce della Polizia cantonale ticinese.