Isole di BrissagoGrazie all'operazione Odescalchi, si torna sull'Isola dei Conigli
SwissTXT / Red
19.6.2022
Nell'ambito delle esercitazioni Odescalchi, un ponte flottante è stato installato nel pomeriggio di sabato tra l’Isola Grande e l’Isola Piccola, detta anche Isola dei Conigli o Isola di Sant’Apollinare.
SwissTXT / Red
19.06.2022, 19:11
SwissTXT / Red
Questo – come reso noto dalla RSI – ha permesso al pubblico di tornare sull'isola, grazie anche a degli eventi speciali d'intrattenimento durante il fine settimana. L’ultima volta che la popolazione aveva potuto visitarla è stato nel 2017.
In occasione di questa speciale apertura, domenica sull’Isola Piccola la giornata è stata allietata da alcuni momenti d’intrattenimento organizzati dal Dipartimento del territorio (DT). Alcuni musicisti dell’associazione Carovana 091 hanno proposto musica sperimentale improvvisata, mentre Moira Dellatorre ha portato in scena delle leggende ticinesi.
L'esercitazione di sabato mattina, in collaborazione con i pompieri, è consistita nella simulazione a Villa Emden di un incendio durante una conferenza, con successiva evacuazione delle persone presenti.
Sempre sabato, nel corso della rassegna BOTANICA, si è anche tenuta la conferenza «Il clima cambia, anche da noi», tenuta da Marco Gaia, Responsabile del centro regionale sud di MeteoSvizzera.