Fiere Grigioni Cantone ospite all'Olma: «Aifach gspunna»

danu, ats

28.9.2022 - 14:11

Il cantone ospite di quest'anno, il Grigioni, sarà il protagonista del corteo inaugurale dell'Olma 2022 che percorrerà le strade del centro di San Gallo.
Il cantone ospite di quest'anno, il Grigioni, sarà il protagonista del corteo inaugurale dell'Olma 2022 che percorrerà le strade del centro di San Gallo.
Keystone

Il Grigioni è il Cantone ospite della 79esima Olma, l'esposizione svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione di San Gallo. Oltre alle offerte della tradizione, dal 13 ottobre in programma innovazioni nel campo della mobilità e dell'alimentazione.

28.9.2022 - 14:11

Due anni fa, l'Olma era stata annullata a causa della pandemia di Covid-19, mentre nel 2021 la fiera si era tenuta in forma ridotta con meno espositori del solito. Il Cantone di Sciaffusa, allora ospite, dovette però rinunciare alla sfilata attraverso il centro della città di San Gallo.

Ora, nel 2022, le restrizioni appartengono al passato. L'Olma si svolgerà dal 13 al 23 ottobre con il programma completo e alla presenza di circa 500 espositori. Oltre alle offerte tradizionali, come le presentazioni di animali nell'arena o le «Säulirennen», le caratteristiche «corse di maiali», la fiera sangallese presenterà svariate esposizioni speciali incentrate sulle innovazioni.

Nel padiglione 9.0, ad esempio, verranno presentati nuovi tipi di veicoli alimentati a gas, a idrogeno, ad energia elettrica o a benzina. Secondo un comunicato stampa, saranno esposti anche un camion elettrico e una e-bike alimentata a idrogeno.

Alla mostra «Il misterioso mondo dei rifiuti elettronici» di SENS eRecycling, i visitatori potranno «teletrasportarsi», con l'ausilio di occhiali virtuali 3D, nel bel mezzo di un impianto di riciclaggio.

L'esposizione speciale «Experience Food» è incentrata sui sostitutivi della carne, sui nuovi metodi di allevamento e sula cultura alimentare. Presenti anche alcune start-up del Politecnico di Zurigo, come l'azienda «Planted Foods», che ha sviluppato una «carne» a base vegetale, o «Yasai», un'iniziativa dedicata alla cosiddetta «agricoltura verticale».

«Davvero pazzesco!»

«Aifach gspunna» ("davvero pazzesco!") è il motto della presentazione. Nella mostra speciale sui Grigioni ci saranno attrazioni turistiche, ma sarà esposto anche l'artigianato high-tech e quello tradizionale.

È stato annunciato anche un mercato delle specialità. Il «Mondo esperienziale dei Grigioni», presentato in tre lingue, è destinato a diventare anche un importante luogo di incontro di grigionesi. Secondo il comunicato stampa, il pubblico potrà incontrare oltre 100 personalità diverse ed avvincenti dei Grigioni.

danu, ats