In totale in Ticino e nei Grigioni si registrano altri nove decessi legati al COVID-19 nelle ultime 24 ore.
Le autorità sanitarie ticinesi hanno comunicato sabato che nel Cantone sono state 6 le persone a perdere la vita, portando così il bilancio provvisorio dei decessi a 791. Sono invece 123 i nuovi casi di coronavirus, per un totale di 23’828.
I nuovi ricoveri sono 23 (373 totali), dodici i dimessi. Attualmente sono 48 i pazienti in cure intense, uno in più rispetto a venerdì. Sono invece 43 quelli ventilati, un incremento di uno rispetto a ieri.
Grigioni, tre decessi e 64 casi
Le autorità grigionesi hanno invece comunicato sabato 64 nuove positività nelle ultime 24 ore. Tre invece i decessi, che portano il bilancio provvisorio da inizio pandemia a 140.
Le ospedalizzazioni sono state 50 e cinque pazienti sono sottoposti a ventilazione artificiale, uno in meno rispetto a ieri.
All'inizio di gennaio, nel Cantone saranno messi in funzione nove centri di test regionali fissi. «I comprensori sciistici nei Grigioni potranno rimanere aperti – si legge in un comunicato di mercoledì – La situazione epidemiologica nel Cantone lo permette».
Da giovedì il Governo ha concesso agli esercizi di ristorazione situati nei comprensori sciistici.