FinanzeI conti del Canton Ticino meno peggio del previsto, ma sempre in rosso
SwissTxt / pab
9.12.2020
Il risultato negativo è influenzato dagli effetti della pandemia ma è meno peggio nelle previsioni di ottobre rispetto ad agosto.
I conti del Canton Ticino sono in rosso, ma, in base al rendiconto intermedio di fine ottobre 2020, va leggermente meno peggio di quanto previsto ad agosto.
L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi, comunica oggi il Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE), determina un disavanzo di 243,8 milioni di franchi a fronte del previsto avanzo d’esercizio di 4,1 milioni di franchi. «Il risultato negativo - si legge nella nota dipartimentale - è influenzato dagli effetti della pandemia di Covid-19».
Il risultato è leggermente migliore di quanto previsto dall’aggiornamento intermedio dell’andamento delle finanze cantonali al 31 agosto, che indicava un disavanzo di 269,5 milioni di franchi.
Determinante al riguardo è l’aggiornamento delle stime del PIL relative al 2020 prese in considerazione per la valutazione dei gettiti, che prevede un leggero miglioramento rispetto ad agosto (prudenzialmente considerato al -6%, contro il -8% considerato nel precedente rapporto).