Matteo Pronzini ha proposto giovedì al plenum del Gran Consiglio una pretesa di risarcimento nei confronti dei consiglieri di Stato in relazione ai rimborsi ottenuti sulla base di una nota a protocollo del 1999 adottata, come già appurato dal Gran Consiglio nel 2000, senza base legale.
I rimborsi (per un totale di 1,8 milioni, ha calcolato il granconsigliere) concernono in particolare: copertura forfettaria di spese del cellulare di 3'600 franchi annui; costi di rappresentanza di 15'000 franchi; salari e dono esentasse in scadenza di mandato. La richiesta è quindi che i 10 consiglieri di Stato in carica dal 2008 risarciscano i vantaggi conseguiti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia