I ricordi in un sito collettivo

SwissTXT / pab

6.5.2019

La homepage del sito.
www.lanostrastoria.ch

La piattaforma digitale lanostrastoria.ch è una raccolta di testimonianze sul passato collettivo della Svizzera italiana: dagli emigranti alla grande alluvione di Locarno, foto antiche di squadre di calcio color seppia, ma anche videointerviste a personalità culturali e politiche dei tempi che furono.

Tutti possono partecipare condividendo testimonianze preziose, e per imparare a inserire contenuti fino all'8 giugno è possibile recarsi alla Filanda di Mendrisio, dove lunedì è stata inaugurata una mostra informativa in presenza anche del sindaco Samuele Cavadini.

Due giornate formative

Sono previste inoltre due giornate formative, mercoledì 15 maggio e mercoledì 29 maggio, dove un webmaster spiegherà gli aspetti tecnici della piattaforma.

Mauro Ravarelli, membro della fondazione Patrimonio culturale della RSI, spiega: «Chiunque abbia dei ricordi da condividere e da mostrare si iscrive a questa piattaforma e carica il proprio materiale, oppure consulta il sito per vedere i contenuti raccolti da altri, tra cui la RSI».

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page