Quarantotto studenti hanno iniziato lunedì mattina un nuovo percorso formativo all’università della Svizzera Italiana.
Si inaugura infatti uno dei progetti accademici più attesi e importanti per l'USI e per la Svizzera italiana: il Master in Medicina, programma di formazione clinica di tre anni per studenti in possesso di un diploma di Bachelor.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù a Tenero (CST). Sono intervenuti il consigliere di Stato e direttore del DECS Manuele Bertoli, il rettore dell’USI Boas Erez, Luigi Mariani, membro del Consiglio di amministrazione dell’EOC, e il decano della Facoltà di scienze biomediche Mario Bianchetti.
Per qualche giorno in versione ‘extra muros’
Provengono principalmente dalle università partner - ETH Zürich e Università di Basilea – i giovani iscritti alla neonata facoltà e che per qualche giorno resteranno in modalità ‘extra muros’ presso il CST a Tenero, dove svolgeranno alcune attività di ‘team building’, corsi di comunicazione con i pazienti e altre attività introduttive.
In seguito, giovedì le studentesse e gli studenti raggiungeranno il nuovo Campus Est a Lugano, dove proseguiranno con uno speciale programma di avviamento al Master che, sull’arco di due settimane, li vedrà impegnati sia con i primi corsi tra cui quelli di interprofessionalità con gli studenti di infermieristica della SUPSI, sia con attività che li porteranno a conoscere da vicino il sistema sanitario cantonale, incluse anche le lezioni di lingua italiana, utili soprattutto per la comunicazione con il paziente sul territorio.