Ticino «A mercatini e in spazi pubblici meglio con la mascherina»

Swisstxt

7.12.2021 - 12:40

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Il Consiglio di Stato ticinese sostiene l'introduzione dell’obbligo di indossare la mascherina negli spazi aperti molto frequentati dei comuni.

7.12.2021 - 12:40

«È una misura di prevenzione molto efficace per ridurre i contagi e per aumentare la protezione della popolazione, in occasione degli eventi che contrassegnano il periodo natalizio», sottolinea l'Esecutivo in un comunicato diffuso martedì. Tra le zone citate ci sono i centri urbani, le aree di svago e quelle a bordo lago.

Una misura di questo tipo è già stata introdotta da Lugano che ha deciso di ripristinare l'uso obbligatorio della mascherina nelle zone pedonali.

«Considerato il peggioramento della situazione epidemiologica», il Governo oggi ha inviato una comunicazione a tutti i Municipi «per confermare il proprio sostegno» e al tempo stesso «invitare a valutare questo tipo di prevenzione», si legge ancora nella nota.

Inoltre, «come accaduto durante il periodo pasquale, il Consiglio di Stato ha condiviso anche in questa occasione con i Comuni alcuni materiali per la comunicazione alla popolazione che ricordano le norme e le raccomandazioni sanitarie in vigore nel nostro Cantone, tenendo conto del probabile arrivo di turisti stranieri e persone che possiedono una residenza secondaria sul nostro territorio».

Swisstxt